Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Adotta e sostieni (spiritualmente) un sacerdote

Cari fratelli e sorelle, questo è un spazio particolarmente dedicato a quanti sentono di dover mettere a frutto il carisma della preghiera, dono gratuito dello Spirito Santo.
Ognuno di noi ha storie di fede diverse che si incontrano nel richiamo sovrannaturale di Dio. Siamo santi e siamo peccatori, eppure beati dall'aver conosciuto la particolare attenzione del Signore alle sue creature. Giammai Dio scarta qualche suo figlio, ma al contrario, Egli dà luce a quelli che sono nelle tenebre, chiamandoli a testimoniare la sua immensa misericordia.
In questa iniziativa, che sentiamo così densa di aspettative spirituali per figliolanza Divina e fraternità di intenti, noi vogliamo testimoniare l'amore di Dio per ogni suo figlio, riuniti nel Padre per opera dello Spirito Santo in amore riconoscente a Cristo, 

Dal sito "Il Fuoco di Ars", al quale rimandiamo per una lettura più esaustiva
"Siamo dei laici che hanno a cuore la santità di presbiteri e seminaristi. Intercediamo in modo particolare per Papa Francesco, per Sua Santità Benedetto XVI, i nostri vescovi e i consacrati che ci hanno chiesto di essere adottati o che ci sono stati affidati perché ritenuti bisognosi di sostegno spirituale. Preghiamo inoltre affinché il Signore susciti sempre più vocazioni alla vita consacrata. L’iniziativa è stata chiamata “Il Fuoco di Ars” in onore di San Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d’Ars, esempio e protettore di tutti i sacerdoti, mentre la parola “Fuoco” richiama la potenza dello Spirito Santo, al quale affidiamo i nostri presbiteri affinché li illumini e li purifichi. Il nostro augurio è che questa iniziativa si propaghi velocemente come il fuoco e riesca ad infiammare i cuori delle persone in tutto il mondo."

Certamente è già gratificante pregare per il prossimo, ma l'adottare spiritualmente un sacerdote, un seminarista, un diacono, un vescovo, il Santo Padre, significa in un certo qual modo "farsi madrine e padrini dei nostri padri spirituali o anche di quelli che lo saranno dei nostri figli!"
Pensate, che cosa meravigliosa è offrirsi per la santificazione di coloro che sono stati chiamati dal Signore ad aver cura delle nostre anime, di coloro che ci dispensano il Cristo nella Santa Eucarestia! E' un cerchio d'amore perfetto, qui trova compimento la volontà del Padre nell'unità dei suoi figli. Sarebbe possibile ipotizzare e desiderare qualcosa di più alto, di più santo? Potremmo concettualizzare in una sola frase: "Offro me stesso per quelli che si sono offerti per noi, perché possano offrirci il Cristo vero che c'è".
  • Vorresti che i nostri sacerdoti fossero tutti uomini santi, testimoni esemplari dell’amore di Dio, pastori che si lasciano guidare dalla luce dello Spirito Santo?
  • Credi nella potenza della preghiera?
Allora ti proponiamo di adottare spiritualmente un sacerdote. E’ davvero molto semplice e richiede un impegno di pochi minuti al giorno.
Aiutiamo i sacerdoti ad aiutarci! Se sai di qualche sacerdote particolarmente bisognoso del nostro sostegno, scrivici!

Adottare spiritualmente un sacerdote o un vescovo, consiste nel pregare:
  • ogni giorno la Preghiera per i Sacerdoti di Santa Teresina del Bambin Gesù per il sacerdote che intendiamo sostenere,
  • offrire un Rosario settimanale per la sua santificazione,
per un tempo che riteniamo necessario. Si può inoltre ricordare anche durante la Santa Messa, o durante l'Adorazione, ma ognuno si senta libero di intercedere secondo le proprie capacità e inclinazioni. E questo è tutto! Prima della preghiera confidiamo a Gesù un piccolo esame di coscienza, giacché "Egli gioisce e soffre con noi, e per noi, ben più di noi."

Preghiera per i Sacerdoti di Santa Teresina del Bambin Gesù
O Gesù, sommo ed eterno sacerdote, custodisci il tuo sacerdote ………………………………………… dentro il Tuo Sacro Cuore. Conserva immacolate le sue mani unte che toccano ogni giorno il Tuo Sacro Corpo. Custodisci pure le sue labbra arrossate dal Tuo Prezioso Sangue. Mantieni puro e celeste il suo cuore segnato dal Tuo sublime carattere sacerdotale. Fa' che cresca nella fedeltà e nell'amore per Te e preservalo dal contagio del mondo. Col potere di trasformare il pane e il vino donagli anche quello di trasformare i cuori. Benedici e rendi fruttuose le sue fatiche e dagli un giorno la corona della vita eterna. Amen.

Scegliendo il sacerdote che desideri adottare spiritualmente ti impegni in una missione che porterà grandi frutti anche a te! Puoi anche stampare la Preghiera di S. Teresina in "formato tascabile", così da poterla avere con te tutto il giorno.

Si possono adottare anche i futuri presbiteri e diaconi, sostituendo la preghiera di Santa Teresina con queste preghiere:
Per i seminaristi
Aiuta, o Gesù, i nostri seminaristi, e in modo particolare ………………………………………………… E’ Tuo, e la sua vita arderà un giorno davanti ai Tuoi Tabernacoli. Custodiscilo, perché è nel mondo e deve vivere separato dal mondo. Rifugialo nel Tuo Cuore, perché i piaceri terreni non lo distolgano da Te. Confortalo nell'ora della lotta e dello scoraggiamento. Guardalo nei suoi studi e nella sua formazione. Rendilo forte e perseverante contro il male. Fa’ che sia sempre immacolato come l’Ostia che innalzerà un giorno. Benedici i suoi pensieri, le sue azioni, i suoi sacrifici. Amen.
Per i diaconi
O Gesù, sommo ed eterno sacerdote, custodisci il tuo diacono ………………………………………………… dentro il Tuo Sacro Cuore. Effondi in lui lo Spirito Santo e fortificalo con i sette doni della tua grazia. Sia pieno di ogni virtù: sincero nella carità, premuroso verso i poveri e i deboli, umile nel suo servizio, retto e puro di cuore, vigilante e fedele nello spirito. L’esempio della sua vita sia un richiamo costante al Vangelo e susciti imitatori nel tuo popolo. Benedici le sue fatiche e rendilo santo perché giunga con te alla gloria del tuo regno. Amen.

Possa il "Fuoco di Ars" mantenere viva la gioia della vocazione in ogni sacerdote!