Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Coroncina al Volto Santo di Gesù con litanie

La devozione al Volto Santo di Gesù richiama il gesto della Veronica che asciugò il volto grondante di Cristo sul Calvario, come si ricorda nella VI stazione della Via Crucis.
I primi scritti che hanno per argomento la bellezza e la sofferenza del Volto di Gesù sono dei Santi Padri. Il Concilio di Nicea del 787 giustificò solennemente il culto delle sacre immagini, che fino ad allora era proibito per timore d'idolatria. Fu l'inizio dell'era aurea del Volto Santo di Cristo per tutta la Cristianità.
Furono però i messaggi di Gesù alla serva di Dio Suor Maria Pierina De Micheli (1890-1945), a dare definitivamente impulso a questa devozione. Gesù, apparendo assai triste e grondante sangue rivolge a Suor Pierina queste parole:
"Vedi come soffro? Eppure da pochissimi sono compreso. Quante ingratitudini da parte di quelli che dicono di amarmi! Ho dato il mio Cuore come oggetto sensibilissimo del mio grande amore per gli uomini, e do' il mio Volto come oggetto sensibile del mio dolore per i peccati degli uomini: voglio sia onorato con una festa particolare nel martedì di Quinquagesima (martedì grasso, ovvero il martedì che precede il mercoledì delle Ceneri), festa preceduta da una Novena in cui tutti i fedeli riparino con me, unendosi alla partecipazione del mio dolore. Voglio che il mio Volto, il quale riflette le pene intime del mio animo, il dolore e l’amore del mio Cuore, sia più onorato: chi mi contempla mi consola. Ogni volta che si contempla il mio Volto verserò l’amor mio nei cuori e per mezzo del mio Santo Volto si otterrà la salvezza di tante anime.
Offri incessantemente all'Eterno mio Padre il mio Santo Volto, questa offerta otterrà la salvezza e la santificazione di tante anime, se poi l’offrirai per i miei sacerdoti, si opereranno meraviglie. Contempla il mio Volto e penetrerai gli abissi di dolore del mio Cuore. Consolami e cerca anime che s’immolino con me per la salvezza del mondo. Voglio che il Mio Volto sia onorato in modo particolare il martedì."
Adoriamo dunque il Volto Santo di Gesù in riparazione alla blasfemia, al disprezzo e alle offese fatte al Nostro Divin Salvatore!
Si recita con la tradizionale Corona del Rosario.
 Coroncina al Volto Santo di Gesù 
Gesù mio, perdono e misericordia per i meriti del tuo Santo Volto, che si è impresso sul velo della pia Veronica! Abbi pietà di noi per la croce che portavi, per gli oltraggi, gli sputi, gli insulti, gli schiaffi che ti sono stati rivolti. Contempliamo le amare lacrime sparse lungo la Via del Calvario, le spine che ti procurarono dolorosissime sofferenze, quel sudore e quel Sangue che scendevano a rivoli dal tuo Santo Volto. Il tuo Sangue scorra in ogni anima e in ogni cuore. Lava le nostre colpe; monda, purifica e santifica le nostre anime. Per i patimenti della tua arsura di sete, per gli angosciosi e affannosi sospiri, abbi misericordia di noi. Salva le nostre anime e quelle del mondo intero. Ti adoro, o Gesù, mentre imprimi il tuo Volto adorabile sul bianco lino della pia Veronica. Degnati di imprimere il tuo Volto divino anche nelle anime nostre.
Sui grani grossi
O Eterno Padre, Ti offro i meriti e le sofferenze del Santo Volto del tuo Figlio Gesù. Versa il suo Sangue prezioso in ogni anima e in ogni cuore. Sia Esso balsamo e olio di consolazione: per lenire e risanare le ferite da ogni infermità nelle anime e nei corpi. O Eterno Padre, abbi misericordia di tutte le anime.
Sui grani piccoli
Divino Santo Volto di Gesù, sofferente e umiliato, grondante sudore e Sangue per i nostri peccati, nel Tuo amore misericordioso, lavami da ogni colpa e purificami da ogni macchia. O mio buon Gesù, abbi misericordia; salva le nostre anime e quelle del mondo intero.
Al termine d'ogni decina
O Gesù, invadi la mia anima dello splendore della tua Luce divina. Fa’ che io sia un riflesso del Tuo amore per attirare tutte le anime a Te.
 Litanie del Volto Santo di Gesù 
Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici
O Volto adorabile, compiacenza dell’Eterno Padre
O Volto Adorabile, Opera divina dello Spirito Santo
O Volto Adorabile, splendore del paradiso
O Volto Adorabile, gioia e letizia degli Angeli
O Volto Adorabile, soave ristoro dei Santi
O Volto Adorabile, dolce riposo dei tribolati
O Volto Adorabile, consolante rifugio dei peccatori
O Volto Adorabile, speranza e conforto dei moribondi
O Volto Adorabile, terrore e sconfitta dei demoni
O Volto Adorabile, pacificatore benigno dell’ira divina
O Volto Adorabile, creatore benedetto della legge d’amore
O Volto Adorabile, assetato della salvezza degli uomini
O Volto Adorabile, bagnato di lacrime d’amore
O Volto Adorabile, ricoperto di fango e di sputi per noi
O Volto Adorabile, intriso di sudore e di Sangue
O Volto Adorabile, insultato, schernito e schiaffeggiato
O Volto Adorabile, trattato da vilissimo schiavo
O Volto Adorabile, prostrato a terra nell'orto degli Ulivi
O Volto Adorabile, umiliato per noi dinanzi ai tribunali
O Volto Adorabile, sereno davanti all'ingiusta condanna
O Volto Adorabile, coronato di pungentissime spine
O Volto Adorabile, asciugato dalla pietosa Veronica
O Volto Adorabile, troneggiante sull'infame patibolo della Croce
O Volto Adorabile, abbeverato di fiele e di aceto
O Volto Adorabile, pregante per i tuoi uccisori
O Volto Adorabile, velato dal pallore dei morenti
O Volto Adorabile, pianto dalla Madre del dolore
O Volto Adorabile, deposto velato nella tomba
O Volto Adorabile, impresso nella Santa Sindone
O Volto Adorabile, splendente di gloria nella Risurrezione
O Volto Adorabile, lucente e glorioso nell'Ascensione al Cielo
O Volto Adorabile, velato di profonda umiltà nel mistero Eucaristico
O Volto Adorabile, che colmerai di giubilo i giusti per tutta l’eternità
O Volto Adorabile, Immagine perfetta della sostanza del Padre
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
pietà di noi
perdonaci, o Signore
esaudiscici, o Signore
pietà di noi, o Signore
Preghiamo: Ti salutiamo, Ti adoriamo, Ti amiamo Gesù Salvatore che prendi su di Te il peccato del mondo. Offriamo per mezzo del cuore della divina Madre Maria, come incenso e profumo di gratissimo odore, gli omaggi degli Angeli e di tutti i Santi, supplicandoti umilmente per la virtù del Tuo Santo Volto, di riparare e ristabilire in noi e in tutti gli uomini del mondo, la Tua immagine sfigurata dai peccati. Amen.

2 commenti:

  1. Sarebbe bello sapere le fonti di queste preghiere: quale santo o visionario o devoto? in che circostanze l'ha escogitate? Ci ha scritto intorno qualcosa? racconti, pensierini, riflessioni?
    Auguri.

    RispondiElimina
  2. Questa pagina è stata ripubblicata a motivo di alcuni aggiornamenti.

    RispondiElimina