Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Video "La grande storia di Padre Pio"

Padre Pio, la meravigliosa storia di un santo
E' la storia di un frate cappuccino dal profilo "eccezionale", narrata attraverso documenti inediti, testimonianze e filmati struggenti ed esclusivi, provenienti dagli archivi del Convento di San Giovanni Rotondo e della Casa Sollievo della Sofferenza.
Questo film-documento racconta la vicenda terrena, la vita, i fatti, le opere, le parole, la fama di quel Francesco Forgione, che nacque nel 1887 nel villaggio di Pietrelcina, nella terra del Sannio e morì da santo il 23 settembre del 1968 a S. Giovanni Rotondo.
Il racconto si apre con immagini antiche e un po' sbiadite che hanno il colore del tempo e il sapore della storia. Si racconta della sua infanzia in un borgo del sud Italia più di cento anni fa, si racconta di quel mondo quasi arcaico e pre-moderno, di quella vocazione precoce, e poi della costruzione della Casa Sollievo della Sofferenza, della fama e delle folle che, già in vita, lo acclamarono santo.
La sua vicenda terrena ha attraversato ben sette pontificati, da Leone XIII a Paolo VI. E il rapporto di Padre Pio con la Chiesa di Roma è uno dei capitoli più avvincenti e insieme martoriati di questa storia. Si raccontano senza veli le incomprensioni, i sospetti, le accuse, le calunnie, le mortificazioni, le proibizioni che tormentarono la sua vita.
Il film-documento dà conto e analizza anche quei fenomeni soprannaturali di cui tutti parlano: le stimmate che Padre Pio ha portato dal 1918 fino alla sua morte, i numerosi episodi di bilocazione, la lotta costante con il maligno, i presagi e le profezie.
Ma si cerca soprattutto di capire quali energie, emozioni, speranze nascoste Padre Pio riusciva a smuovere nel cuore degli uomini, come risvegliava in ognuno la dignità della vita, il desiderio di guarigione, la volontà di liberazione.

Nessun commento:

Posta un commento