Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Novena a Maria Ausiliatrice aiuto dei cristiani

La devozione a Maria sotto il titolo di Ausiliatrice, vuole manifestare la nostra fiducia nella presenza materna di Maria nelle vicende dell'umanità, della Chiesa e di ciascuno di noi. Maria è la Madre che non abbandona mai i suoi figli, ma li segue e aiuta con la sua intercessione.
Il titolo di Maria aiuto dei cristiani era presente fin dal 1500 tra le Litanie Lauretane. La devozione a Maria Ausiliatrice era già nota e diffusa all'epoca di S. Pio V e si propagò largamente a seguito della vittoria dei cristiani contro i turchi, a Lepanto (1571) e a Vienna (1683).
La mattina del 7 ottobre 1571, dopo sei ore di fiera mischia, nelle acque di Lepanto, i Cristiani inalberavano il vessillo della croce sulla nave ammiraglia turca, e il grido di vittoria risonava tra le file dell'esercito: Vittoria! Vittoria! I Turchi sgominati si diedero alla fuga: il bilancio della giornata per loro era stato terribile: 20.000 morti, 5.000 prigionieri, 107 galee arse o sommerse. Tutta la cristianità veniva così liberata dalla diabolica ferocia della mezzaluna. Chi diede la vittoria?
Il mondo cristiano recitava la corona del Rosario in unione col papa S. Pio V, il quale mentre parlava nel Concistoro ai cardinali, nel momento culminante della battaglia, aprì una finestra e rapito in estasi esclamò: Vittoria! Abbiamo vinto! Andiamo a ringraziare la Madonna! Ed a perpetua riconoscenza a Maria aggiungeva nelle Litanie lauretane l'invocazione: Auxilium Christíanorum, ora pro nobis! e stabiliva che nella prima domenica di ottobre si celebrasse la tanto cara festa del S. Rosario.
Il Papa Pio VII, dopo la sua liberazione dalla prigionia napoleonica (1814), istituì la festa di Maria Ausiliatrice, fissandone la data al 24 maggio.

La Novena si recita dal 15 al 23 maggio e in qualsiasi periodo, per qualunque necessità.
 Novena a Maria Ausiliatrice 
Primo giorno
O Maria Santissima, aiuto potente dei cristiani che ricorrono con fiducia al trono della vostra misericordia, ascoltate le preghiere di questo povero peccatore, che implora il vostro soccorso per poter sempre fuggire il peccato e le occasioni di peccare.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Secondo giorno
Maria Santissima, Madre di bontà e di misericordia, che più volte liberaste col visibile vostro patrocinio il popolo cristiano dagli assalti e dalle barbarie dei musulmani; liberate, vi prego, l'anima mia dagli assalti del demonio, del mondo e della carne, e fate ch'io possa riportare in ogni tempo completa vittoria sui nemici dell'anima mia.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Terzo giorno
Potentissima Regina Maria, che sola trionfaste delle molteplici eresie che cercavano strappare tanti figliuoli dal seno della nostra Madre Chiesa, aiutatemi, vi prego, a mantenere salda la mia fede e puro il mio cuore in mezzo a tante insidie e al veleno di sì perverse dottrine.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Quarto giorno
O Maria, mia dolcissima Madre, voi che siete la Regina dei Martiri pèi tanti atti eroici di coraggio e di fortezza che avete compiuto in terra, degnatevi d'infondere nel mio cuore la forza necessaria per mantenermi costante nel vostro servizio, affinché, calpestando ogni umano rispetto, io possa praticare apertamente e senza rossore tutti i miei doveri religiosi, e mostrarmi sempre, in ogni occasione, vostro figlio devoto sino alla morte.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Quinto giorno
Cara Madre Maria, che nel trionfo del Papa Pio VII mostraste il vostro valido patrocinio, stendete il vostro manto pietoso su tutta quanta la Chiesa, e specialmente sul suo Capo augusto, il Sommo Pontefice; difendetelo in ogni tempo contro gli assalti dei tanti suoi nemici; liberatelo dalle pene temporali e assistetelo sempre, perché possa condurre sicura al porto la navicella di S. Pietro, e trionfare dei flutti orgogliosi che tentano sommergerla.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Sesto giorno
O Maria, Regina degli Apostoli, prendete sotto la vostra valida protezione i Sacri Ministri e tutti i fedeli della Chiesa Cattolica; ottenete loro lo spirito d'unione, di perfetta obbedienza al Romano Pontefice e di zelo fervente per la salvezza delle anime; e specialmente vogliate estendere la vostra amorosa assistenza sopra i missionari, affinché possano condurre tutte le genti della terra alla vera fede di Gesù Cristo, per far così di tutto il mondo un solo ovile sotto la guida di un solo Pastore.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Settimo giorno
O Maria, Madre di pietà e di clemenza, che tante volte colla efficace vostra intercessione avete salvato i cristiani dalla peste e da altri corporali flagelli, soccorreteli e liberateli ora dalla peste dell'empietà e dell'irreligione, che in mille modi s'insinua nell'animo loro per allontanarli dalla Chiesa e dalle pratiche di pietà, specialmente colle sette, colla stampa e colle scuole perverse. Deh! ve ne prego, sostenete i buoni, perché possano perseverare, rinfrancate i deboli, e richiamate a penitenza i miseri traviati e i peccatori, acciocché trionfi qui in terra la verità e il regno di Gesù Cristo, e si accresca così la vostra gloria, e il numero degli eletti in Cielo.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Ottavo giorno
O Maria, colonna spirituale della Chiesa e Soccorritrice dei cristiani, vi prego di mantenermi stabile nella divina fede e di conservare in me la libertà dei figliuoli di Dio. Quanto a me vi prometto di non macchiare né vincolare la mia anima col peccato, di non prendere mai parte ad alcuna società condannata dalla Santa Sede; vi prometto di ubbidire al Sommo Pontefice ed ai Vescovi che stanno in comunione con lui, volendo vivere e morire nel seno della religione cattolica, nella quale soltanto posso sperare con certezza d'ottenere la mia eterna salute.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Nono giorno
O Maria, Madre mia pietosissima, che in ogni tempo voleste essere l'aiuto dei cristiani, assistetemi col vostro potente patrocinio in vita, ma specialmente in punto di morte, e fate che io, dopo avervi amata e venerata in terra, possa venir a cantare le vostre misericordie in Cielo.
Ave e Gloria
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi!
Dio onnipotente e misericordioso, che a difesa del popolo cristiano hai posto 1'aiuto miracoloso e perpetuo della beatissima Vergine Maria; propizio concedici, che dopo aver combattuto le battaglie della vita protetti da tale scudo, possiamo riportare anche in morte la vittoria sul nostro perfido avversario. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento