Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Novena al Sacro Cuore di Gesù

La Festa del Sacro Cuore di Gesù ricade ogni anno in una data diversa nel mese di giugno, e poiché la Novena va terminata il giorno precedente, occorre tenere d'occhio il calendario.
La grande fioritura della devozione al Sacro Cuore di Gesù si ebbe dalle rivelazioni private di Santa Margherita Maria Alacoque che insieme a San Claude de la Colombière ne propagarono il culto.
Sin dal principio Gesù fece comprendere a Santa Margherita Maria Alacoque che avrebbe sparso le effusioni della sua Grazia su tutti i devoti di questa amabile devozione.
Dagli scritti di Santa Margherita Maria
Una volta, mentre ero davanti al Santo Sacramento con un po' di tempo a disposizione, mi trovai tutta investita della sua divina presenza e con tanta forza da farmi dimenticare me stessa e il luogo in cui mi trovavo. Mi abbandonai al suo divino Spirito e, affidando il mio cuore alla potenza del suo amore, mi fece riposare a lungo sul suo divin petto e mi scopri le meraviglie del suo Amore e i segreti inesplicabili del suo Sacro Cuore, che mi aveva tenuti nascosti fino a quel momento. [...] Ed ecco come, mi sembra, siano andate le cose. Mi disse: «Il mio divin Cuore è tanto appassionato d'amore per gli uomini e per te in particolare, che, non potendo più contenere in sé stesso le fiamme del suo ardente Amore, sente il bisogno di diffonderle per mezzo tuo e di manifestarsi agli uomini per arricchirli dei preziosi tesori che ti scoprirò e che contengono le grazie santificanti e in ordine alla salvezza, necessarie per ritrarli dal precipizio della perdizione. Per portare a compimento questo mio grande disegno ho scelto te, abisso d'indegnità e di ignoranza, affinché appaia chiaro che tutto si compie per mezzo mio.»
Poi mi domandò il cuore e io Lo supplicai di prenderlo. Lo prese e lo mise nel suo Cuore adorabile, nel quale me lo fece vedere come un piccolo atomo, che si consumava in quella fornace ardente.

Il culto al Sacro Cuore è un’autentica scuola di santità che esige una profonda disposizione dei sentimenti all'unisono con il Cuore del Salvatore. Questa devozione non può contemplare un cristianesimo a basso prezzo, poiché non offre la salvezza eterna in un quadro di garantismo spirituale fondato su pratiche esteriori o superficiali. Qui ci sono tutte le autentiche ricchezze e le profonde esigenze del Vangelo di Cristo.

La Novena si recita per 9 giorni consecutivi nel mese di giugno e ogni qualvolta ci troviamo nella necessità di chiedere devotamente una grazia, ricordando che non le parole contano, ma l'unione del nostro cuore al Cuore Sacratissimo di Gesù.
 Novena al Sacro Cuore di Gesù 
Cuore adorabile di Gesù, dolce mia vita, nei miei presenti bisogni ricorro a te e affido alla tua potenza, alla tua sapienza, alla tua bontà, tutte le sofferenze del mio cuore, ripetendo mille volte: O Cuore Sacratissimo, fonte di amore, per i miei presenti bisogni pensaci tu.
Gloria al Padre
Cuore di Gesù, mi unisco alla tua intima unione con il Padre Celeste.
Cuore amatissimo di Gesù, oceano di misericordia, ricorro a te per aiuto nelle mie presenti necessità e con pieno abbandono affido alla tua potenza, alla tua sapienza, alla tua bontà, la tribolazione che mi opprime, ripetendo ancor mille volte: O Cuore tenerissimo, unico mio tesoro, per i miei presenti bisogni pensaci tu.
Gloria al Padre
Cuore di Gesù, mi unisco alla tua intima unione con il Padre Celeste.
Cuore amorosissimo di Gesù, delizia di chi t'invoca! Nell'impotenza in cui mi trovo ricorro a te, dolce conforto dei tribolati e affido alla tua potenza, alla tua sapienza, alla tua bontà, tutte le mie pene e ripeto ancor mille volte: O Cuore generosissimo, riposo unico di chi spera in te, per i miei presenti bisogni pensaci tu.
Gloria al Padre
Cuore di Gesù, mi unisco alla tua intima unione con il Padre Celeste.
O Maria, mediatrice di tutte le grazie, una tua parola mi salverà dalle mie presenti difficoltà. Dì questa parola, o Madre di misericordia e ottienimi la grazia (... esporre la grazia desiderata) dal Cuore di Gesù.
Ave Maria

Nessun commento:

Posta un commento