Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Le pericolose pratiche alternative (false religioni)

Desidero ringraziare quanti hanno pregato per me, e se a qualcuno può servire, riassumo la mia storia.
Biella, dicembre 2013

Mi chiamo Emanuela, ho 53 anni sono diplomata geometra, mamma di tre splendidi figli, ho sempre avuto il desiderio di andare oltre il solito quotidiano, scavalcare le miserie e sentirmi libera, ma purtroppo ho dovuto “battere la testa” per rendermi conto dei miei errori.
Probabilmente avrò anche una mia fragilità personale o forse, mi sono lasciata prendere troppo da problemi contingenti ma nel giro di due mesi di notti insonni, mangiare da… anoressica, ho iniziato a entrare nel baratro della depressione.
Dai miei trentanni in avanti iniziai a frequentare vari gruppi dove si lavorava con l’energia… ma quale energia? Di guarigione, di gioia, di fanatismo…non lo so… Quello che so è che dal baratro della depressione (vi assicuro che è un’ esperienza terribile) gridavo a Dio, dicendo: ”Aiutami, fallo almeno per i miei figli…”.
Passavo la mia giornata chiusa in casa al buio, non riuscivo ad andare al lavoro, né a far la spesa, nulla… solo una profonda angoscia mi avvolgeva e mi rendeva incapace di svolgere qualunque cosa; andavo avanti e indietro compulsivamente, quando avevo attacchi d’angoscia giravo per la casa senza fermarmi, anche per ore..

E Dio mi ha ascoltata. “Sono passata dall'inferno”, ma ora con la Sua forza ho ripreso a vivere. Grazie Gesù perché hai usato la mia depressione per riportarmi nel tuo gregge…

Avevo girato ben quattro psichiatri, tutti proponevano le solite medicine anti depressive, che su di me peggioravano solo il mio malessere.
Sapevo bene che la mia depressione non poteva esser curata solo grazie a medicine, non era quello di cui io avevo bisogno. Sentire la mia impotenza di fronte alla depressione mi faceva sempre più credere che solo un miracolo mi avrebbe potuto portare all'equilibrio.

Pur non avendo molta fede, un giorno, disperata, andai dalle suore di clausura del Cottolengo per chiedere l’indirizzo d’un esorcista, che secondo me mi avrebbe potuto aiutare ad uscire da quel malessere terribile, mi sentivo come dentro ad una voragine legata da qualcosa di tremendo. Loro mi diedero l’indirizzo di un convento di monaci.
Il giorno stesso, con molta fatica (perché avevo crisi di panico e non riuscivo nemmeno a guidare), andai a chiedere aiuto e da lì sono certa che il Papà che è nei Cieli, ma che è dentro di me con Gesù, mi ha aiutato e fatta uscire dalla mia depressione.

Mi hanno dato il numero di telefono di un laico perché il sacerdote esorcista è stato trasferito. Al telefono, prima del colloquio, mi ha suggerito d’iniziare con una confessione. Nel mio orgoglio ero abituata al pensiero di non dover raccontare cose che già Dio sapeva ad un prete, ma ho preso coraggio e sono andata a confessarmi.

Pochi giorni dopo, martedì 2 settembre io e questa persona ci siamo incontrati, abbiamo parlato, ho spiegato la mia situazione e abbiamo pregato per la mia guarigione, il tutto per meno di un’ora complessiva e la mia vita è cambiata, ho fatto spazio all'Amore di Dio che mi sta guarendo, vedo la mia vita con altri occhi…dopo oltre due mesi sono riuscita di nuovo ad andare a lavorare, guidare, fare la spesa ecc, ho di nuovo voglia di vivere!!!

Fin dall'inizio questo laico ha chiarito che non avrei dovuto pagare nulla, ha precisato che non avrebbe accettato offerte o regali di alcun tipo, e nei giorni successivi mi ha ripreso ogni volta che tendevo a ringraziare lui, mi ha sempre ripetuto che dovevo solo ringraziare il Signore Gesù niente più.

Quando ci siamo incontrati abbiamo insieme recitato un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria al Padre. Durante il colloquio, durato circa trenta minuti mi ha chiesto solo di essere sincera, non ho mai perso conoscenza, non ha fatto niente di particolare, nessuna stranezza, sono sempre stata lucida e cosciente, abbiamo insieme recitato il Vieni Spirito Santo, ho fatto atto di rinuncia delle pratiche fatte, una ad una… e sono uscita come una persona nuova.

Anche con gli psichiatri avevo parlato, raccontato la mia storia, ma non era accaduto nulla di simile, una volta fuori, tutto era oscuro come prima…

Oggi prego, se posso, vado a messa anche su settimana, metto ordine nella mia vita e sento che Dio è la soluzione a tutti i nostri problemi, dobbiamo solo abbandonarci a Lui.
Forse dovevo esser ridotta com'ero per comprendere quanto tempo avevo sprecato con:
· anni di yoga, di cui sono stata anche insegnante
· filosofie orientali varie
· rituali sciamanici, tra cui capanne sudatorie
· Reiki
· cristallo terapia
· assaporavo tutto ciò che riguardava la New Age, fiori di Bach ecc.
· mi dilettavo con i tarocchi
· ho praticato Diksha
· meditazioni trascendentali
· meditazioni dinamiche
· costellazioni familiari
ecc… per rendermi conto che sono solo palliativi per bene che vada… (ma come ho sperimentato personalmente, mi avevano legato a qualcosa di spirituale che non era Dio!!), che al più con il tempo portano a prendere coscienza del nostro vuoto, del nostro ego malato e delle nostre miserie, solo surrogati fuorvianti e basta.

Molti anni prima di iniziare queste esperienze frequentavo la Chiesa, pregavo, recitavo con il breviario le varie preghiere del giorno ma poi dopo aver conosciuto un gruppo di Biella che mescola yoga e cristianesimo ho creduto che fosse un’ esperienza lecita, innocua.
La presenza di sacerdoti nel gruppo, dopo aver acquistato e letto alcuni loro libri, mi ha fatto ritenere che non fossero cose in contrasto con gli insegnamenti della Chiesa e tutto questo ha generato in me confusione e la mia curiosità ha fatto il resto, spingendomi verso altre tecniche di meditazione e atti che ritenevo innocui ma che avevano il loro fondamento in pratiche che con il cristianesimo nulla hanno a che fare.

Grazie mio Signore, grazie per il Tuo perdono, sei psicologo, psichiatra, amico, sei la fonte vera della nostra gioia; Gesù solo TU SEI LA VIA, LA VERITA’, LA VITA!

Emanuela M.

Nessun commento:

Posta un commento