Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Intervista a Padre Amorth (prima parte)

Il caro amico Alberto Moiraghi ha trascritto la prima parte dell’intervista fatta dalla sottoscritta a padre Gabriele Amorth. Lo ringrazio di vero cuore per questo lavoro prezioso e lo affido alla Vergine Maria.

Prima parte dell’intervista
Di Annalisa Colzi

Lei, padre Amorth, ha combattuto con il diavolo a viso aperto per tanti anni compiendo circa 70.000 esorcismi. In che modo il diavolo gliel’ha fatta pagare? Quali fastidi gli ha creato sia nel suo lavoro di esorcista che nella sua vita personale?
Non mi ha mai dato dei fastidi perché sono protetto dalla Madonna, avvolto nel manto della Madonna e il demonio mi ha detto “con te non possiamo fare niente perché sei troppo protetto”. Non ho avuto nessun fastidio.

Lei in un suo libro parla di anime vaganti che ancora non hanno ricevuto una destinazione definitiva. Il catechismo ci parla di una retribuzione immediata: paradiso, purgatorio e inferno. In questo caso si tratta di anime che stanno scontando il loro purgatorio sulla terra?
No, non credo nelle anime vaganti, non so se ne ho parlato, se allora ci credevo ora non ci credo, subito le anime vanno in paradiso o in purgatorio o all'inferno.

Un diacono chiede del perché non venga autorizzato, da parte della Chiesa, come aiuto esorcista.
E’ una domanda intelligente, io ho scritto al Papa, chiedendogli che dia la facoltà di esorcista a tutti i sacerdoti perché trovo sciocco, stupido, che un sacerdote abbia il potere di celebrare la messa e di perdonare i peccati e per fare le preghiere di liberazione e guarigione, semplici benedizioni, abbia bisogno del permesso di vescovi che molte volte non ne hanno nessuna pratica e non ci credono.

Lei è stato un gran divulgatore del mio libro “Come satana corrompe la società”. Desidero esprimerle il mio più grande grazie perché il suo giudizio favorevole mi ha spalancato tante porte. Non esito a dirle che la sua stima nei confronti di questo mio lavoro di ricerca mi ha stupita. Non pensavo, anche se lo speravo, che il contenuto del libro la colpisse così tanto. Posso chiederle che cosa ci ha trovato di così interessante?
Ci ho trovato che dice con esattezza qual è la tattica del diavolo per corrompere la società e non ho trovato nessun altro libro che sia così semplice e chiaro come questo, per cui lo metto al numero 1.

In alcuni centri commerciali vengono vendute, per gioco, le bamboline per riti woodo. Quanto danno possono fare queste bambole se finiscono in mano di bambini che per gioco fanno il rito che vi è scritto?
Danni grandissimi perché spargono la magia, spargono le azioni di Satana, spargono le attività del demonio, fanno un danno enorme, ecco perché la gente non va più a messa ma va dai maghi.

La show girl Sara Tommasi ha detto in una intervista che è venuta anche da lei per un esorcismo ma che lei non è riuscita a liberarla perché si tratta di un caso di possessione troppo difficile. Conferma questa versione dei fatti?
Confermo il fatto che ci sono vari casi che non si riesce a liberarli e bisogna andare da più esorcisti e bisogna insistere molto. Io so di alcuni casi che esorcizzo da 15, 20 anni. Miglioramenti sì, ma liberazione totale ancora no. Ma non so chi sia Sara Tommasi, ma è giusto quello che dice cioè che molte volte non si riesce con gli esorcismi a liberare le persone. Occorrono tanti requisiti.

Come possono i giovani,che vengono bombardati da tutti i lati resistere agli attacchi del nemico, se gli stessi giovani si sono allontanati dai sacramenti?
È proprio una domanda difficile a cui rispondere perché oggi nella società si è creato una cultura basata sulla scienza e sulla ragione infischiandosene di Dio e quando non si crede in Dio crolla tutto, crolla l’uomo, crolla la famiglia, crolla la società, non c’è più niente che stia in piedi e non c’è più niente che si possa spiegare. Infatti non spiegano niente, né l’esistenza del mondo, né l’esistenza delle persone, non spiegano niente perché chi ha creato è Dio e soltanto Dio per cui fanno un danno immenso perché allontanano le persone da Dio e le avvicinano così … anzi non le avvicinano, le fanno impossessare da Satana! perché Gesù è chiaro: “chi non è con me è contro di me”. O si è con Cristo o si è con satana e oggi abbiamo una società che in gran parte è con satana.

Ci sono dei messaggi che imperversano su internet chiamati “messaggi da Gesù Cristo” (questo è anche il nome del sito) in cui si danno messaggi dal sapore apocalittico, si chiede di pregare, digiunare, fare novene ma si parla di Papa Bergoglio come dell’antipapa. Lei cosa ne pensa? Il demonio può far pregare, far dire dei rosari, spronare alla confessione? In questo modo non si tira la zappa sui piedi?
No, sono messaggi falsi e tutto quello che c’è di far pregare o altro è tutto un trucco per dare poi valore alle menzogne sostanziali di questi messaggi.
(Cari lettori, ricordate questa risposta di Padre Amorth!)

Si vocifera che in alcuni Ospedali nel reparto maternità vi siano infermiere o ostetriche che consacrano i bambini appena nati al maligno?
Purtroppo sì, purtroppo è una realtà però, intendiamoci, loro consacrano i bambini al demonio ma poi se i genitori li battezzano quella consacrazione al demonio non vale più niente.

Come è possibile che un vescovo come Emmanuel Milingo sia caduto nel tranello di satana? E’ possibile che gli sia stato messo un microchips per pilotarlo?
No, il problema di Milingo, che resta tuttora un mio carissimo amico, è un mistero, non lo so spiegare, posso dire che è stato un grande predicatore e un grande esorcista. Ho fatto con lui molte messe e molti esorcismi e l’ho trovato un uomo molto capace e aveva il difetto di sentirsi africano e ci teneva a questo orgoglio che faceva fare delle volte degli sbagli e molte volte è stato trattato male dai vescovi, male dalla società cristiana. Esattamente poi, come sia poi avvenuto questo lasciare la chiesa, per delle idee che si è fatto, per esempio lui si è fatto l’idea di essere colui che avrebbe avviato nella Chiesa Cattolica anche il sacerdozio sposato come c’è nella chiesa ortodossa, e lui si riteneva e forse si ritiene ancora un pioniere. So che sta male di salute, so che dice messa tutti i giorni e che tutti i giorni recita il rosario per il papa. Certamente lui se la intendeva bene con Giovanni Paolo II che lo ha protetto veramente ma non è stato più così in seguito.

I demoni conoscono il futuro?
No cercano di indovinarlo dai fatti del presente, cercano, con la loro grandissima intelligenza, di indovinarlo però non sanno il futuro. Il futuro lo sa solo Dio.

I demoni possono leggere i nostri pensieri?
I demoni non possono leggere i nostri pensieri però anche questi li deducono dal nostro comportamento. Per esempio lei sta leggendo un libro intitolato “Come satana corrompe la società”, un libro che ha scritto lei, mettiamo che lei stia leggendo questo libro, e allora il demonio immagina, pensa, che i suoi pensieri siano quelli dati dalla sua lettura ossia da quello che fa, dice, da quello che lei vede in televisione, da come si comporta con gli altri cerca di dedurre i nostri pensieri e c’è quella frase così importante e vera di San Pietro, che noi sacerdoti leggiamo alla compieta di tutti i martedì sera “Come leone ruggente il demonio circuisce cercando chi divorare” che può anche essere inteso, gira intorno ad ognuno di noi, continuamente, siamo sempre assaliti dal demonio, anche Gesù Cristo e anche la Madonna 24 ore al giorno, e cerca il punto debole. E in genere trova il punto debole in ogni uomo in una delle tre passioni principali: l’orgoglio ossia la riuscita, il successo; il danaro, San Paolo dice che la sete del danaro è il principio di tutti i mali: lo vediamo anche nelle famiglie, nelle lotte tra fratelli e sorelle che si vogliono bene, si sposano ma quando c’è da dividere l’eredità diventano lupi.

Annalisa Colzi 

6 commenti:

  1. Ringrazio l'amica Annalisa Colzi per questa IMPORTANTISSIMA intervista a Padre Amorth!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari amici, quando vi imbatterete nel sito "Messaggi da Gesù Cristo", ricordate le parole di Padre Amorth: "Sono messaggi falsi e tutto quello che c’è di far pregare o altro, è tutto un trucco per dare poi valore alle menzogne sostanziali di questi messaggi."

      Elimina
    2. Dopo aver risposto a tanti commenti da parte dei sostenitori dei "Messaggi da Gesù Cristo" (www.veniteadme.org/allarme-eresia-messaggi-da-gesu-cristo/) possiamo inevitabilmente concludere che la problematica di fondo è la totale mancanza dei più semplici basilari della fede cristiano-cattolica da parte di chi crede fermamente in quelle false rivelazioni.
      Anche di fronte a gravissime eresie dottrinali - come l'affermare che Dio non è Creatore di tutte le cose - riescono a chiudere entrambi gli occhi.
      Senza dubbio, per quanto banale da un punto di vista teologico, il sito "The Warning" (ovvero l'originale inglese) è stato costruito ad arte da persone di cui ancora non si conosce l'identità.
      Come inoltre abbiamo fatto notare, periodicamente alcune pagine scompaiono del tutto: ve ne era una in cui la falsa mistica prometteva di mostrare a tutti l'utilizzo del ricavo dei libri a scopi umanitari, ed oggi tale pagina non esiste più.
      Quello che legittimamente ci si chiede, in tutta onestà, e questo: se un prodotto così banale, seppur studiato, è riuscito a sedurre molte anime in giro per il mondo, quante ne riuscirà a sedurre il futuro Anticristo, il quale sarà di certo più "raffinato" nell'inganno?
      La questione è davvero allarmante.

      Elimina
    3. Purtroppo vi è una grande responsabilità anche da parte del clero. Il Catechismo della Chiesa Cattolica viene talvolta disatteso, messo in discussione. Nelle chiese non si istruisce sulla Confessione e talvolta il peccato viene "alleggerito" al pari di piccole mancanze, così che l'assenza di contrizione diventa ordinaria, con la conseguenza che lo Spirito Santo resta estraneo. Non si parla del demonio, non si parla del dono delle indulgenze, non si insegna per quali motivi si debba tenere il giusto atteggiamento in chiesa e si distribuiscono troppo disinvoltamente le Eucarestie! E per finire, che pensereste se vi dicessi che un sacerdote fa corsi di yoga e propaga preghiere induiste? E' proprio così.
      Nonostante tutto ciò, le forze del male non prevarranno.
      Nella sventura il popolo di Dio si solleverà con forze centuplicate.
      Confidiamo nella S. Madre di Dio e Madre nostra!
      Da http://www.veniteadme.org/dialogo-con-un-esorcista/
      riporto l'ultimo trafiletto dell'articolo:
      [...] Gli esorcismi sono lotte estenuanti tra bene ed il male ove Dio, tramite il sacerdote, combatte Satana. La tensione e la pressione psicologica è sicuramente alta.
      Guardando indietro nel tempo, tra i tanti esorcismi, qual’è l’episodio o le parole di Satana che ti sono rimaste più impresse?
      Risposta: “Lei (La Madonna) mi vince sempre!"

      Elimina
    4. Purtoppo, con tutto l'amore che nutriamo verso la Chiesa e la sua storia, tutto ciò che scrive è verissimo.
      In una recente confessione addirittura ad un nostro collaboratore è stato detto di non pregare troppo poichè inutile per riuscire a combattere un peccato.
      Inoltre, ultimamente va molto di moda etichettare i 10 Comandamenti come "10 parole": sebbene il termine sia usato anche nel Catechismo della Chiesa Cattolica, l'utilizzo spropositato e ripetuto ne cancella ovviamente l'importanza.
      In un volantino d'una diocesi c'era chiaramente scritto: "Non 10 Comandamenti, ma 10 parole".
      Il problema della Chiesa oggi è comunicativo.
      Molti religiosi credono che il modo migliore per riavvicinare i fedeli sia quello d'essere "moderni", aperti - troppo - alle altre religioni (come nel caso da lei citato) sino alla confusione dottrinale, credono che il buonismo sia la strada da seguire.
      Per cui tutto diviene "light" per non annoiare: preghiere light, messe light, dottrina light.
      Quella sul demonio poi è una problematica ancor più grave a nostro avviso.
      Una signora ci ha scritto: "Il mio esorcista mi ha detto di non credere più di tanto a Padre Amorth, quello vede il diavolo dappertutto".
      Il problema, che piaccia o no, è che davvero il diavolo è dappertutto. E la prima causa di questo è l'incredulità.

      Elimina
    5. A questa fedele fotografia, associamo quattro brevi considerazioni:
      - la prima è che la carenza di guida e istruzione da parte del clero causa notevole difficoltà nei fedeli, che in questo "ambaradan" facilmente tendono a farsi una religione personale, quando non "scivolano" in pratiche che sono più comunemente filosofiche che religiose, che non contemplano in sé la promessa del Regno dei Cieli;
      - la seconda è che la causa di tutto il quadro, seppur sommario che qui stiamo delineando, trae ragionevole origine nei seminari, con grave responsabilità di responsabili e insegnanti nella formazione dei seminaristi;
      - la terza è che la fede non si inventa e non serve piangere sopra al latte versato. Serve mettersi in gioco e rimboccarsi le maniche, serve fare la nostra parte e rivendicare pubblicamente tutta la nostra autentica grande sete di fede;
      - la quarta è che nel far questo non possiamo porci da noi stessi dei paletti, o peggio, "nasconderci" dietro gli scandali altrui. Dio e la nostra coscienza non possono accettarlo. Umiltà è (incredibilmente) forza che si attinge nel mettere a nudo le nostre fragilità.

      Elimina