Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Intervista a Padre Amorth (seconda e ultima parte)

Seguito dalla prima parte (qui) dell’intervista a Padre Gabriele Amorth.
Di Annalisa Colzi

La Madonna di Medjugorje parla di un tempo di pace: che significato dargli? Che forse dopo tot anni da questo periodo di pace ci sarà un nuovo scatenamento del maligno?
No. Fin dal 1917 la Madonna, fin dall'inizio delle apparizioni di Fatima, da quando ha preannunciato anche i segreti (li ha solo preannunciati), ha preannunciato un periodo tremendo per l’umanità, dopo il quale ci sarebbe stato un periodo di pace. Però aveva dato anche i mezzi per evitare questo periodo tremendo: non si sono usati.
Faccio colpa soprattutto a Giovanni XXIII (adesso verrà canonizzato, e va bene: uno può essere santo e aver fatto degli sbagli), a non avere consentito che nel 1960, come aveva chiesto la Madonna, che venisse proclamato il terzo segreto, di cui ancora non conosciamo interamente il contenuto, perché ne è stata pubblicata solo una parte.
È vero, e questo lo possiamo dire, che abbiamo passato e stiamo passando dei tempi tremendi in cui l’umanità si sarebbe già meritata il castigo di Dio, ma di quelli come ha detto la Madonna: “Alcune nazioni scompariranno”. Quindi castighi tremendi. Però noi vediamo questa insistenza della Madonna, da 33 anni, di formarsi un suo esercito di persone che recitano il Rosario quotidiano, che si consacrano a lei, che pregano, che si convertono. Questo esercito è un esercito in aumento, forse ancora troppo poco per evitare il castigo di Dio.

Noi vediamo nell’Antico Testamento che il popolo si consacra a Dio, promette fedeltà a Jahvè, poi sempre lo tradisce e si dà all’idolatria, e il Signore manda i profeti per richiamare questo popolo, e i profeti sono sempre stati trattati male! Dio per un po’ ha pazienza e manda i profeti, poi manda il castigo. Lei pensi, ad esempio, il castigo di quando il popolo è stato portato in esilio a Babilonia: è stato distrutto il tempio, distrutta Gerusalemme, proprio distrutti, come il popolo. Accipicchia, fu una punizione, ma di quelle di seria A!
Ecco, io mi aspetto che il Signore abbia pazienza, spero che aumenti sempre di più l’esercito della Madonna, ma per quanto sia in aumento e per quanti siano già i milioni di persone che hanno aderito a Medjugorje, anche magari senza esserci andati, che hanno formato gruppi di preghiera Medjugorje in tutto il mondo (sono venuti dalla Cina, dal Giappone…da tutto il mondo!), rispetto al numero di abitanti della Terra lontani da Dio, che combattono Dio, che non credono in Dio, nell’inferno, in Satana…è un numero ancora troppo piccolo.
Comunque, non sono un profeta. Il futuro ci farà vedere quello che avverrà. Penso, questo sì, che per lo meno, questo esercito della Madonna, anche se insufficiente a evitare il castigo di Dio, sia sufficiente ad attenuarlo.

In un Rosario, dato che ci sono tante persone che devono lavorare, si può anche dire ad esempio una decina la mattina, un’altra decina dopo due ore, fino ad arrivare alla sera e aver completato le 50 Ave Maria, oppure bisogna dirlo tutto insieme?
No, si può anche separare, può anche essere detto a tratti, perché è bello che uno faccia uso dei ritagli di tempo! Non so, lei sta in un negozio e aspetta il suo turno per essere servita, o aspetta che arrivi l’autobus: può benissimo dirsi un mistero di Rosario! Può benissimo dirlo: può essere suddiviso.

La novena a Maria che scioglie i nodi è davvero così potente? Ne ha avuto riscontro nei suoi esorcismi?
Guardi, non ne ho avuta nessuna esperienza diretta. So che questo Papa è molto devoto alla preghiera che scioglie i nodi. Ad ogni modo tutti i titoli mariani (buoni) mi stanno bene, per cui li accetto tutti! Accetto anche questo titolo, anche se non ne ho nessuna esperienza diretta. Per me personalmente, ad esempio, il titolo che preferisco è “Cuore immacolato di Maria”, “Maria immacolata”. È il titolo che preferisco, è anche il dogma! Comunque sia, tutti i titoli mariani (ce ne sono centinaia e centinaia, o migliaia!) sono buoni, perché fanno pregare la Madonna.

Cosa ne pensa dell’opera di Maria Valtorta?
Maria Valtorta era senza dubbio una santa donna, che ha sofferto moltissimo, specie per colpa di sua madre, che ad esempio le aveva proibito la lettura della Bibbia. Gliel’ha consentita solo quando lei era già grande. Lei conosceva benissimo, la traduzione della Bibbia del Sales, che era la traduzione nostra, delle edizioni Paoline, quella che anch’io conoscevo meglio. La penso come una santa donna, una scrittrice nata, una che faceva un’interpretazione personale della Sacra Scrittura, basandosi, come principi, sulla Sacra Scrittura, ma inventando tante cose, e anche sbagliando su tante cose. Noti: lo considero un libro buono, un libro che fa del bene! Tante persone hanno detto di avere ricevuto del bene, di leggere molto volentieri i libri della Valtorta. Fanno bene, perché io li direi… una Bibbia romanzata.
Se vuole che le dia l’esempio di uno sbaglio (perché è uno sbaglio molto diffuso), la Valtorta, che nelle sue pagine del Vangelo inserisce tanti personaggi che nel Vangelo non ci sono, e cade nell’errore in cui sono caduti anche i padri della Chiesa, di confondere insieme tre persone che nel Vangelo sono nettamente distinte: le chiamano le tre Marie, e anche questo è sbagliato. La peccatrice, di cui non sappiamo il nome, non sappiamo il posto, sappiamo solo il mestiere (faceva la prostituta), quella che unge i piedi di Gesù, che si pente davanti a Gesù, che si converte, e Gesù le dice “Va’, la tua fede ti ha salvato”, siccome unge i piedi di Gesù e li asciuga con i suoi capelli, la confondono e ne fanno un’unica persona con Maria, sorella di Lazzaro e di Marta, perché anche lei unge il capo di Gesù, ma non ha niente a che fare con questa prostituta. E in più la confondono con una terza persona: Maria Maddalena, tanto che molti pensano “Maria Maddalena era una prostituta”. Macché. Era una donna di danaro, di una certa età, che era stata colpita da un male molto duro e doloroso: sette demoni. Era posseduta da sette demoni. Non ne aveva nessuna colpa. Era una sofferenza enorme. Gesù la libera dai sette demoni, e allora lei è una di quelle signore che, insieme a qualche altra, segue Gesù durante la vita pubblica, e aiuta Gesù e gli apostoli con i quattrini. Ce lo dice chiaramente il Vangelo!
Perchè l’uso di allora era questo: ognuno doveva guadagnarsi il pane col sudore della fronte. San Paolo ha quella frase famosa ai tessalonicesi “Chi non lavora, non mangi”. Ma quando uno si dedicava a predicare la Bibbia, aveva diritto, lui e i suoi discepoli, a vivere di elemosina, a farsi mantenere. Non avevano bisogno di chi cucisse loro i vestiti, di chi facesse loro da mangiare: tutte cose che gli ebrei si facevano da soli. Avevano solo bisogno di soldi e di inviti. E questo le spiega anche come mai la Madonna, rimasta vedova e sola, non va al seguito di Gesù nella vita pubblica. Non le sembra che sia strano? È chiarissimo: perché era povera, non aveva da aiutare con danaro gli apostoli. Ecco che allora molti, anche la Valtorta, della prostituta, di Maria Maddalena (che viene solo guarita da Gesù dai sette demoni, segue Gesù, la vediamo ai piedi della croce, è la prima a cui Gesù appare risorto, quindi ha grande importanza, è anche la prima a cui Gesù dice “Vai a dire ai miei fratelli che sono risorto!”. È la prima volta che Gesù li chiama “fratelli”. Prima li chiamava “apostoli”, “discepoli”, poi “amici”, e poi “fratelli”) e di Maria, sorella di Marta e Lazzaro (una sacra donna, anche lei), tre figure nettamente distinte nel Vangelo, hanno fatto un’unica figura, e ne parlano come se fosse un’unica persona.

Si sente parlare spesso, dai complottisti, di “nuovo ordine mondiale”. Lei cosa ne pensa?
Per esempio, quando si è passati dal medioevo al rinascimento, si è passati ad un nuovo ordine mondiale. Ossia, il mondo è sempre in evoluzione, per cui si può passare benissimo a vari ordini mondiali. Non c’è dubbio che quando l’uomo era all’età della pietra, si trovava in un altro ordine rispetto a quello di adesso.

Se una madre incinta subisce un maleficio che le causa enormi turbamenti emotivi durante la gravidanza, può questo incidere sul bambino causandogli problemi o malattie mentali quando nascerà?
È possibile. Questa però è una domanda a cui può rispondere meglio un medico, perché si tratta di un problema di carattere medico, ed i mali da cui può essere colpito sono mali di carattere medico.

Cioè la possessione può causare problemi medici al bambino, ho capito. Cosa ne pensa di Gloria Polo?
Ottimo esempio di persona che è stata miracolata da Gesù. Lei, morta: “Signore, dammi ancora una possibilità!” e Gesù le ha dato questa possibilità di tornare a vivere per una vita completamente dedita a Lui. E quando lei ha detto a Gesù “Io la mia vita, la mia esperienza, quello che ho visto, lo proclamerò mille volte”, Gesù le ha detto: “Non mille volte, ma mille volte mille!” e Gloria Polo va in giro per il mondo annunciando questa sua esperienza straordinaria di essere stata all’inferno. Questa sua perversione da giovane e conversione al male, questo suo aver resistito fino all’ultimo momento per dannarsi…era già all'inferno, però il Signore le ha dato questa grazia, e va in giro per il mondo predicando la Verità.

Ha mai sentito parlare dl reiki? Yoga, meditazione…
Sì, sì, sì…

Aprono le porte al maligno?
Aprono le porte al maligno! Adesso c’è la mania di darsi a questi riti, in genere di origine orientale. Son proprio delle manie da combattere.

La possessione dei bambini è possibile? Anche se vivono in stato di grazia, può accadere che un bambino venga posseduto?
Può accadere, perché intendiamoci: la possessione non ha niente a che vedere con lo stato di grazia, sono due cose diverse. Ci sono anche tanti santi che sono stati posseduti. La possessione è un’altra cosa. Potrebbe anche essere causata dal peccato. Mettiamo uno che si consacra a Satana, uno che entra in sette sataniche: eh, perbacco, allora può essere posseduto dal demonio, e allora è peccato, perché è una possessione voluta, volontaria, colpevole. Possessione colpevole, uno che si è dato a Satana. Se no, quando non è colpevole, uno può essere un grande santo e avere la possessione diabolica.

Se in una casa vengono portati dei mobili, senza saperlo, dove sono stati fatti dei riti, mattiamo, 300 anni fa, può causare turbamento in chi vive lì, negatività, oppure no?
È possibile. È possibile, e quindi occorre esorcizzare, esorcizzare, e molte volte non basta esorcizzare, bisogna bruciare, distruggere. Io, qualche volta, a persone che abitavano in case, che avevano dei disturbi e con gli esorcismi non si riuscivano a guarire, a liberare, ho dovuto consigliare: cambiate casa. In genere però, con gli esorcismi, si riesce a liberare la casa, però gli esorcismi alle case sono lunghi e difficili.

Bene, grazie don Gabriele Amorth della sua bellissima disponibilità.

Domande del cameraman:

Quando c’è un caso di possessione, l’angelo custode, in quel momento, dove si trova?
Agisce, aiuta, sostiene, però non è sufficiente, perché il Signore permette anche questi casi, proprio perché ci si renda conto dell’esistenza del demonio, a cui molti non credono.

Anche io sono stato a Medjugorje e ho avuto la conversione a Medjugorje, e mi sono recato due o tre volte anche a Ostina, in provincia di Arezzo, non so se è al corrente, la veggente è Silvana, non so se la conosce.
Non sono al corrente, però anche in questi casi dico, perché ci sono tanti cosiddetti “veggenti”: dai frutti si conosce la pianta. Questa è la regola fondamentale.

Nessun commento:

Posta un commento