Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Benedizione dell'Amore Divino di Dom Christian Thomas, il piccolo grande certosino

Per l'intercessione di Maria Santissima Madre di Gesù e Madre nostra, di San Giuseppe suo castissimo sposo terrore dei demoni, di San Michele Arcangelo Principe degli Angeli e trionfatore su satana, di tutti gli Angeli e Santi: che l'amore infinito e onnipotente del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, contro il quale nessun demonio può resistere, scenda su di voi, vi invada pienamente, vi purifichi, vi liberi da ogni male, vi illumini, vi colmi di pace e di gioia divina. Amen.
(Dom Christian Thomas)

Thomas Gaston Eugene Celestine, questo il nome di Padre Cristian, (Tillieres: 19 novembre 1929 - Sant'Andrea Apostolo dello Ionio: 4 aprile 2013).
Entrato in seminario nell’ottobre del 1949, tre anni dopo in seguito alla lettura del libro Silence Cartusien viene conquistato dalla vita certosina. Durante un ritiro presso la Grande Chartreuse nel 1952 decide di diventare un monaco certosino. Il 15 novembre del 1952 entra nella Grande Chartreuse e il 31 marzo 1958 fa la professione solenne. In Italia arriva nel 1980 quando viene trasferito nella certosa di Serra San Bruno in Calabria dove prosegue la sua attività claustrale. In questo periodo incontra il pontefice Giovanni Paolo II in visita alla certosa calabrese nell'ottobre del 1984. Per motivi di salute nell'agosto del 1994 è costretto ad abbandonare la clausura.
Arriva così nella chiesetta di San Giovanni Battista nella località Marinella di Isola di Capo Rizzuto. Qui Padre Christian svolge un'intensa attività, fatta di incontri con persone in difficoltà alle quali dedicherà il suo tempo donando loro sostegno e parole di conforto. Tra le caratteristiche attribuite a Padre Christian vi sono le sue facoltà taumaturgiche, in molti infatti testimoniano le sue doti di liberare dal demonio i posseduti, attraverso esorcismi. La sua fama ben presto crescerà, e una moltitudine di fedeli affollerà costantemente il piccolo eremo fino al 1999, allorquando il piccolo grande certosino si recherà in altri luoghi, in giro per la Calabria.
In seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute, Padre Christian vivrà per tre anni costretto a letto dalla malattia in una casa di riposo per sacerdoti, in località Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, prima di venire innalzato alla Casa del Padre.

************

Vi propongo un dono di Dio giunto per mezzo del piccolo grande certosino Dom Christian Thomas, è una preghiera che è specchio per ognuno, una preghiera che veste l'anima come un abito sartoriale. E' la nostra preghiera, meditiamola ogni minuto, ascoltiamola, viene da Dio.

O Dio tu che hai scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i sapienti.
O Dio tu hai scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato, e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono.
Tu hai scelto noi peccatori.
O quante miserie sono nel mio cuore, quanti peccati ho commesso, quante grazie ho sperperato.
Ti ho tradito tante volte, il Tuo sguardo si è posato su di me.
Tu mi hai guardato con tenerezza, davanti ad un tale amore mi sono sentito annientato, ma il Tuo sguardo è rimasto su di me…

************

«L’anima del monaco sarà come un lago tranquillo le cui acque, scaturendo dalla purissima fonte dello spirito e non essendo agitate dall'ascolto di nessun rumore venuto dall'esterno, riflettono, quale nitido specchio, la sola immagine di Cristo».
Statuti dell’Ordine Certosino (2.13.15)
(Questo post è stato aggiornato e ripubblicato)

1 commento:

  1. Grazie Padre Christian. Mi insegni come vivere la fine della mia vita con perseveranza certosina e preghiera unitiva a Dio.

    RispondiElimina