Image Cross Fader Redux
Ciascuno di noi è un messaggio che Dio manda al mondo (P. G. Vannucci OSM)

Una passo del Vangelo per te

UN PASSO DEL VANGELO PER TE

Fatima. Le apparizione della Madonna a Cova da Iria: il miracolo del sole

Il 13 ottobre Cova da Iria traboccava di gente giunta da ogni parte del Portogallo per assistere al miracolo annunciato dalla Vergine. La pioggia scendeva ancora copiosa dopo le fortissime precipitazioni della notte precedente e molti dei presenti stavano immersi nel fango fino alle caviglie. Erano giunti fin lì anche alcuni giornalisti anticlericali con il preciso scopo di dimostrare che le apparizioni erano soltanto un'invenzione del parroco di Fatima.
A mezzogiorno  del 13 ottobre 1917 un sacerdote si avvicinò a Lucia dos Santos accusandola di essere una millantatrice perché non era apparsa la Madonna, ma poco dopo Lucia annuncio ai circa 70.000 presenti di chiudere gli ombrelli poiché si sarebbe manifestata la Vergine Maria, ed ecco che improvvisamente apparve a tutti la visione d'una nube che circondava i pastorelli e l'elce. Fu proprio quel giorno che la Madonna ordinò a Lucia di far costruire in quel luogo una cappella in suo onore dedicata alla "Vergine del Rosario", raccomandando anche loro di pregare molto poiché la guerra si sarebbe conclusa. Poi la S. Vergine ascese al cielo e accadde il miracolo che Ella aveva predetto: le nubi si aprirono al suo passaggio e il sole, visibile anche a occhio nudo, cominciò a volteggiare e sembrava cadere sulla folla, poi improvvisamente si fermò e risalì al cielo.
La potente precipitazione temporalesca della notte portò l’indomani i presenti addirittura ad essere immersi nel fango fino alle caviglie. A mezzogiorno del 13 ottobre 1917, Lucia dos Santos disse ai 70.000 presenti (circa) di chiudere gli ombrelli poiché si sarebbe manifestata la Vergine Maria.
Al fenomeno assistettero anche molti osservatori che erano accorsi con grande incredulità, tra questi Avelino de Almeida, direttore del giornale "O Seculo", il più diffuso e autorevole quotidiano liberale ed anticlericale di Lisbona. Nel suo articolo, pubblicato il 15 ottobre 1917, de Almeida scrisse: "Dalla strada, dove i carri erano tutti raggruppati e dove stavano centinaia di persone che non avevano il coraggio sufficiente per attraversare il terreno reso fangoso dalla pioggia, vedemmo l'immensa folla girarsi verso il sole che apparve al suo zenit, chiaro tra le nuvole. Sembrava un disco d'argento, ed era possibile guardarlo senza problemi. Non bruciava gli occhi, non li accecava. Come se vi fosse stata una eclisse. Poi si udì un urlo fragoroso, e la gente più vicina cominciò a gridare – Miracolo, miracolo! Meraviglia, meraviglia! - Davanti agli occhi estasiati delle persone sbalordite, - il cui comportamento ci riportava ai tempi della Bibbia - che ora contemplavano il cielo limpido, il sole tremò, compì degli strani e bruschi movimenti, come in una danza."
Un'altra testimonianza fu riportata dal dottore Almeida Garrett: "Improvvisamente udii il clamore di centinaia di voci e vidi che la folla si sparpagliava, voltandosi verso il sole che era apparso dal lato opposto a quello dove fino a poc'anzi la gente aveva concentrato l'attenzione. Anche io mi sono voltato verso quel punto e potei vedere il sole apparire come un disco chiarissimo, con i contorni nitidi, che splendeva senza offendere la vista. Non poteva essere confuso con il sole visto attraverso una nebbia (che non c'era in quel momento) perché non era né velato né attenuato e anzi, esso sprigionava gran luce e calore e si stagliava nel cielo con contorni nitidi, come un largo tavolo da gioco. La cosa più stupefacente era il poter contemplare il disco solare per lungo tempo senza ferirsi gli occhi o danneggiare la retina. Allo stesso tempo udimmo il grido angosciato della folla intera: il sole, infatti, mantenendo i suoi rapidi movimenti rotatori, sembrò essere libero di muoversi nel firmamento, e di spingersi, color rosso sangue, verso la terra, minacciando di distruggerci con la sua enorme massa. Furono dei secondi davvero terribili."
Tutti raccontarono l'identica scena: "Il sole cominciò a danzare e a un certo punto sembrò staccarsi dal firmamento e correre verso di noi come una ruota di fuoco."
L'ingegnere Mario Godinho raccontò: "Udii urla di gioia e di amore verso la Madonna di Fatima, da parte di quelle migliaia di bocche . E allora credetti. Ebbi la certezza di non essere stata vittima di una suggestione. Avevo visto il sole come non l’avrei mai visto di nuovo."
Nel momento in cui uno meno se lo sarebbe aspettato, i nostri vestiti risultarono completamente asciutti (Maria do Carmo).
I tre pastorelli dissero di aver visto la Madonna, san Giuseppe e Gesù Bambino mentre benedicevano il mondo con un ampio segno di croce, successivamente apparve loro la Vergine Addolorata, Gesù con la croce e la corona di spine, e ancora la S. Vergine come Madonna del Carmelo.
Poi la folla, (da notare: i loro abiti si erano improvvisamente asciugati per effetto del miracolo), si riversò esultante verso i pastorelli: Francisco si diede alla fuga, Giacinta venne condotta via frettolosamente da un conoscente, Lucia non riuscì a sottrarsi e si ritrovò senza velo né trecce poiché alcuni fanatici gliele avevano tagliate...

13 ottobre 1917: la grande folla riunita per assistere all'apparizione della Madonna a Fatima osserva il sole, apparso improvvisamente dopo un violento temporale, che roteando assume i colori dell'arcobaleno.  (Rivista Ilustração Portuguesa del 29/10/1917)

Nessun commento:

Posta un commento